La costa del sud Sardegna, dal Poetto, fino a Villasimius gode di scogliere meravigliose a picco sul mare, alternate a spiagge con acque cristalline in cui è impossibile non essere tentati di fare snorkeling per vedere ancora più in dettaglio le meraviglie che si intravedono dalla superficie.
Sarà sufficiente infatti sbriciolare del pane per veder correre le occhiate e le salpe in gran numero. Numerosi pesci di scoglio, polpi e ricci di mare (specialità culinaria) tappezzano le praterie di posidonia che si insidiano tra le rocce, creando un habitat perfetto per molte specie marine, contribuendo all’ossigenazione e quindi alla pulizia dell’acqua.
A partire da Torre delle Stelle, è possibile immergersi per ammirare a basse profondità, un relitto (Entella) e una statua del Cristo, fino ad arrivare dopo oltre 30 meravigliosi chilometri di costa, alla Madonna del Naufrago ai piedi dell’Isola dei Cavoli , a cui viene dedicata ogni anno una processione in mare che comincia dal porto di Villasimius